Giovedì, 15 Febbraio 2018 00:00

Missione

Per una presenza cristiana inserita come lievito nel mondo,
con la discrezione evangelica raccomandata da Gesù,
vogliamo essere “motivi viventi di credibilità” all’interno della società,
senza forme esteriori,
ma vivendo a fianco a fianco con i nostri contemporanei,
“simili a loro in tutto, nell’abito come nei mezzi di vita e nella fatica del lavoro”.
La prossimità e l’amicizia
che caratterizzano la nostra missione
costituiscono il nostro contributo all’edificazione di un’umanità bella, gradita a Dio,
anche se non si prestano ad essere oggetto di cronaca.
Insegnamento

Oggi più che mai, tra gli opposti fondamentalismi o nell’indifferenza, che rendono problematica la trasmissione dei valori, il carisma a noi affidato fin dalla fondazione della nostra famiglia religiosa privilegia la scuola pubblica (dalla primaria all’università), dove le generazioni si incontrano e si costruisce il futuro della società.

In risposta a una necessità della Chiesa del suo tempo Luigia Tincani fondò a Roma l’Istituto Universitario di Magistero “Maria SS. Assunta”, oggi Libera Università (LUMSA), di ispirazione cattolica ma aperta a studenti di ogni fede e cultura, con sedi a Roma, Palermo, Taranto.

Il nostro compito educativo si articola, inoltre, nelle modalità più diverse:

Centri culturali

Con attenzione alla complessità del pluralismo culturale del nostro tempo, collaboriamo con istituzioni e iniziative culturali esterne.

I nostri centri culturali, in cui attualmente operiamo in sinergia con esperti, per un servizio alla ricerca e alla divulgazione scientifica, sono il Centro Internazionale di Studi Cateriniani (Roma) e l’Istituto Carlo Tincani (Bologna).

Residenze studentesche

Nei diversi luoghi in cui siamo presenti, le case-famiglia per studentesse sono spazi di condivisione di vita nel momento del passaggio dalla vita in famiglia alle responsabilità del servizio nella società.

Le nostre residenze universitarie sono attualmente a Roma (Centro Universitario “Regina Mundi), a Bologna, a Cracovia e a Lublino, a Karachi, a Cochi e a Bangalore.

In Pakistan (a Multan, a Sahiwal e a Karachi) i nostri hostels offrono la possibilità di frequentare la scuola anche a ragazze provenienti da villaggi isolati.

Altro

Il compito educativo in ambienti sociali e culturali diversi offre alle Missionarie della Scuola le più varie possibilità di impegno corrispondente alle competenze e all’iniziativa di ognuna: così ad esempio il supporto culturale dei giovani detenuti o il recupero dei ragazzi non scolarizzati e la loro integrazione nel sistema scolastico.

In alcuni Paesi la formazione e promozione della donna, con centri di istruzione e professionalizzazione, costituiscono un contributo oggi più che mai necessario per un futuro di pace e di riconciliazione in società fortemente conflittuali.
Letto 4365 volte Ultima modifica il Lunedì, 22 Ottobre 2018 13:59