testata home OK

Venerdì, 16 Febbraio 2018 10:28

Archivio Storico

L'Archivio Storico dell'Unione S. Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola (ASMS) consiste in circa 505 faldoni di documentazione (1889-1976) relativa sia alla sua Fondatrice Luigia Tincani (corrispondenza, documenti personali e documenti riguardanti le sue attività di insegnamento), sia alla fondazione dell'Unione (atti di governo, verbali di Consiglio, corrispondenza) e alla fondazione delle case (Gubbio, Roma, Bologna, Firenze e Palermo, in Italia: case in Pakistan e in India), sia alle iniziative culturali in USA, Francia, Egitto, Spagna. Comprende:

• Fondo Carlo Tincani (padre di Luigia Tincani, professore di latino e greco, provveditore agli studi a Cuneo, Bologna, Modena e Messina), consistente in ca. 40 faldoni (1870-1940) di corrispondenza e di materiali relativi agli studi e alle pubblicazioni. L'archivio è arricchito da una biblioteca di ca. 2000 volumi (alcuni dei quali con dediche e annotazioni) appartenuti a Carlo Tincani.
  • Fondo Lodovico Fanfani OP, cofondatore delle Missionarie della Scuola, consistente in ca. 30 faldoni (1912-1955) di corrispondenza, appunti, materiali di lavoro.
L'Archivio conserva inoltre circa 10 faldoni di documenti in copia di numerosi archivi del Vaticano, dei Dicasteri vaticani, di enti religiosi e di altre istituzioni.

L'Archivio Storico delle Missionarie della Scuola è stato dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” dalla Soprintendenza Archivistica del Lazio in data 23 dicembre 2004.

Ha sede presso la Casa Generalizia (via Appia Antica 226 - Roma).
Letto 3378 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Giugno 2018 14:35

homeVia Appia Antica 226
00178 Roma (Italia)

tel

icona fax+39 06 78 44 11 217

Chi siamo

L’“Unione S. Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola” è una congregazione religiosa domenicana.
Siamo chiamate ad affiancare il cammino dei nostri contemporanei con lo studio e la preghiera e a cercare con loro le risposte evangeliche agli interrogativi di società complesse e multiculturali.
Vogliamo perciò vivere in coerenza un cristianesimo di frontiera ed essere lievito e sale, che hanno poca visibilità ma fanno crescere e danno sapore.